‘Haya’ è il brano del disco più legato alle influenze Roots di Buzzy Lao che vanno dal Blues primordiale di origine africana all’afrobeat e al reggae, fino ad arrivare alle metriche della nuova scuola contemporanea Soul e RnB. Oggi esce in versione remixata dal dj e producer genovese FiloQ.
Il tema affrontato è raccontato attraverso una storia ispirata a un fatto di cronaca del 2016: Haya è una ragazza marocchina che, sognando di trasferirsi nel nostro paese per trovare la felicità, ha visto trasformarsi la sua realtà nel peggiore degli incubi. Questa storia così difficile è stata perfettamente raccontata anche con il prezioso aiuto e con le parole di Dargen D’Amico che è riuscito con la sua sensibilità ad aggiungere una fotografia ancora più nitida della storia.
FiloQ: “A differenza di tante altre volte in cui ho remixato dei brani dal taglio “pop” andando a destrutturare la forma originale, in questo caso ho voluto mantenere la canzone nella sua struttura originale, per come era nata, perchè proprio per come era stata scritta poteva viaggiare bene all’interno di un mondo più elettronico. E’ una canzone fortemente evocativa, tribale, mantrica… tutte caratteristiche che hanno reso possibile inserirla con grande naturalezza nel mio mondo…una piccola magia”.