Esce il 26 Maggio il nuovo album del cantautore Leandro dal titolo ‘EGO’ per l’etichetta indipendente torinese Bunya Records.
‘EGO’ è un disco audace, azzardato con un lungo lavoro di realizzazione alle spalle poichè interamente prodotto dall’artista insieme a Paolo Bertazzoli. Registrato nello studio Mana’s Diner di Mondovì (CN), vuole rappresentare
il percorso e l’avanzamento della maturità artistica di Leandro.
All’interno del lavoro si ritrovano molte influenze e riferimenti di vario genere: hip hop, rock, cantautorato, soul-pop e per citare alcuni artisti che ne hanno ispirato il sound direttamente dall’olimpo musicale in cui si trovano, abbiamo: Tame Impala, The Flaming Lips, Arcade Fire e Radiohead.
Nei testi e nelle immagini che evocano i sette brani del disco, l’apporto cinematografico è stato fondamentale. Attraverso celebri pellicole che spesso trattano e raccontano relazioni sentimentali di diverso genere e intensità, veniamo catapultati nel mezzo di un percorso sonoro e di scrittura che parte da una fase di iniziale infatuazione per finire in un circolo di segreti e annullamento personale pur di non fare un passo indietro.
La tracklist rappresenta un viaggio all’interno del quale l’amore tra due persone, dapprima puro e sopra ogni difficoltà, si incrina man mano fino ad arrivare a un punto di non ritorno, dove ognuno fa i conti con sé stesso, in un circolo che non finisce mai e che ci porta a cercare qualcosa di nuovo ogni volta.
Ogni canzone racchiude in sé un preciso momento di questo percorso e vuole far riflettere su quanto sia difficile amare davvero qualcuno senza compromessi, mettendo da parte tutte quei vizi del nostro carattere che ci portano ad allontanarsi dall’altro.
Leandro sul disco: “EGO è un disco che mi inorgoglisce, mi fa sentire finalmente nel pieno dell’avanzamento del mio percorso artistico e averlo realizzato completamente in autonomia nel posto dove sono nate tutte le canzoni lo rende per me un piccolo gioiello che riascolterò volentieri per tanti anni. Le canzoni sono nate dall’esigenza di raccontare con parole nuove temi mai affrontati prima, un po’ per paura e un po’ per inesperienza. La magia è arrivata quando tutte le idee prendono forma e i suoni, insieme alle parole, fluiscono con una disarmante immediatezza verso l’ascoltatore. La speranza è che possa diventare nel suo piccolo un disco senza tempo, un viaggio di pochi minuti in cui l’amore diventa il mezzo e non il fine per definire le nostre vite.”
ASCOLTA 'EGO' il nuovo disco di leandro